La LEGGENDA:
Conoscete il Ponte del Diavolo? In provincia di Lucca, a Borgo a Mozzano, fu progettato a tre arcate, con una più arcuata per evitare le acque alte del sottostante fiume Serchio. Una delle leggende narra che un re chiese di costruire un ponte sul fiume, ma a causa di problemi tecnici, il ponte continuava a cadere. Il re diede un ultimatum all’architetto, che però non sapeva come fare. Fu allora che il Diavolo apparve per proporre un vile accordo all’architetto. Ha promesso l’architetto che avrebbe finite il ponte per lui per una condizione: l’anima della prima persona ad attraversare il ponte sarebbe stato rivendicato dal Diavolo in persona! L’architetto accettò l’affare e il Diavolo finì il ponte. Il re era felicissimo che il progetto fosse stato finite e decise di indire una grande cerimonia per inaugurare il ponte. Dichiarò trionfalmente che lui stesso sarebbe stato la prima persona ad attraversare il ponte! L’architetto era in preda al panico spinse sul ponte un cane, così che fu la prima anima a passarci. Il Diavolo era così arrabbiato per essere stato ingannato dal furbo architetto che tirò un calcio enorme al ponte, sollevando l’arco centrale in alto nel cielo.
STORIA:
Il ponte è una mirabile opera di ingegneria MEDIEVALE, risalente al XIV secolo, su fondazioni probabilmente dell’XI, dovute forse alla volontà della contessa Matilde di Canossa; fu fatto restaurare da Castruccio Catracani. Del ponte si parla in una NOVELLA di Giovanni Sercambi del XIV Secolo.
Intorno al 1500 prese il nome di Ponte della Maddalena, da un Oratorio che si trovava ai piedi della struttura sulla sponda sinistra. Il Consiglio generale della REPUBBLICA DI LUCCA nel 1670 proibì con decreto di passarvi sopra con “ceppi” e macine di mulino con l’intento di preservare il ponte nella sua integrità.
Nel 1836 il ponte subì gravi danni per una piena e nei primi anni del 1900, per far posto alla Ferrovia tratta LUCCA-AULLA, fu aperto un nuovo arco sulla parte destra del ponte che ne alterò notevolmente l’architettura originaria.