LUMINARA di SAN RANIERI

Ci siamo, inizia il conto alla rovescia per la più bella notte Pisana dell’anno!

Iniziano a chiudersi le strade, iniziano i montaggi delle bancarelle, ma soprattutto iniziano ad accendersi i Lumini caratteristici della festa del patrono di Pisa…San Ranieri! La Luminara !

17 Giugno Festa di San Ranieri patrono di PISA

Spettacolare, incredibile, emozionante, divertente…ormai si sprecano tutti gli aggettivi per questa festa cittadina che attira ogni anno circa 120.000 partecipanti. La sera del 16 Giugno (vigilia di San Ranieri Patrono di Pisa) i Lungarni Pisani si riempono di gente in festa, aspettando i fuochi pirotecnici di mezzanotte, che caratterizzano il momento clou della serata più importante dell’anno a Pisa. Moltissimi locali, bancarelle e feste nelle piazze con musica e baldoria fino a tarda notte. Per la Luminara di San Ranieri, Pisa si trasforma per una notte, in un grande bacino del divertimento che non ha eguali in Toscana!

Luminara San Ranieri

– STORIA:

Il 25 marzo 1688, nella cappella del Duomo di Pisa, intitolata all’Incoronata, venne solennemente collocata l’urna che contiene il corpo di RANIERI DEGLI SCACCIERI, Patrono della città di Pisa, morto in santità nel 1161. Cosimo III de Medici aveva infatti voluto che l’antica urna contenente la reliquia fosse sostituita con una più moderna e fastosa. La traslazione dell’urna fu l’occasione per una memorabile festa cittadina, dalla quale, secondo la tradizione, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che dapprima si chiamò illuminazione e poi, nell’ 800, Luminara.

L’idea di celebrare una festa illuminando la città con lampade ad olio non fu tuttavia un’invenzione del momento, ma una consuetudine nata da tempo ed affermata gradualmente col passare degli anni. Il primo documento storico attestante la tradizione della Luminara risale al 1337.

www.versiliaguide.com

La luminara veniva proposta anche in occasione di altri avvenimenti particolarmente solenni o festosi, non necessariamente legati al culto del Santo Patrono. Ad esempio, ne venne organizzata una in onore di Vittoria della Rovere in concomitanza della festa notturna per il carnevale del 1539, mentre il 14 giugno del 1662 l’illuminazione fu allestita in onore di Margherita Luisa principessa di Orleans e sposa di Cosimo III che transitava da Pisa per recarsi a Firenze. Più recentemente una edizione straordinaria è stata effettuata il 31 dicembre 1999 per festeggiare in nuovo millennio.

Nata come illuminazione delle finestre di case, per il passaggio dei cortei o processioni, la Luminara, seguendo le nuove fantasie scenografiche del tempo, andò configurandosi, nel Settecento, come libera architettura luminosa applicata agli edifici, dei quali sempre meno rispettava le reali strutture, inventando forme bizzarre che trasformavano la città, e specialmente il Lungarno, in uno scenario teatrale di effetto fantasmagorico. In alcuni edifici l’illuminazione continuava comunque ad avere la funzione di sottolineare le strutture esistenti.

Le vicende della Luminara hanno seguito costantemente quelle della città. Abolita nel 1867, venne ripristinata nel 1937 in occasione della ripresa del Gioco del Ponte e sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tornò ad allestire la Luminara per la festa di San Ranieri del 1952 e la tradizione durò stavolta fino al 1966. Nel novembre di quell’anno la violenza dell’alluvione provocò il crollo del Ponte Solferino e di lunghi tratti del Lungarno. Si ebbe quindi una nuova interruzione della Luminara, che venne ripresa solo nel giugno 1969.

Luminara di San Ranieri

In conclusione, se si cerca una festa con caratteristiche diverse dalle classiche fiere cittadine, la LUMINARA è il meglio che c’è vicino alla VERSILIA nel periodo estivo. La suggestione che emerge da questo evento è assolutamente unico! Vi consigliamo vivamente di non perdervi questa esperienza che vi segnerà per tutta la vita. La LUMINARA di San Ranieri è un mix di storia,arte e divertimento che in Toscana non ha eguali in nessun altra città.

Da citare l’importanza del Giugno Pisano, che oltre a questo bellissimo evento notturno della LUMINARA, propone anche le famose regate delle REPUBBLICHE MARINARE (Pisa, Genova, Amalfi e Venezia) e il GIOCO del PONTE, evento molto spettacolare grazie anche alla splendida sfilata nei lungarni, caratterizzata dai costumi storici perfettamente conservati.

Per INFO su tutti gli EVENTI in VERSILIA e zone Limitrofe (città d’arte in Toscana) contattaci:

+39 345.0641800

E-Mail: info@versiliaguide.com