La Versilia, dal Latino Fosse Papiriane, è la parte della Toscana più a nord-ovest, in provincia di LUCCA, nei comprende i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Massa.
Altri comuni come Viareggio e Camaiore anche se sono adiacenti ma non rientrano proprio nella Versilia.
Anche se va detto che su Questa Guida si troveranno informazioni anche su i Comuni e Località vicine e Raggiungibili tenendo come base la Versilia, lo scopo è che chi venga in questa zona posso scoprire e visitare tutta la bellissima zona circostante ricca di storia, natura, attività e divertimento.
La riviera della Versilia ha una forte vocazione turistica grazie all’immensa spiaggia di sabbia fine ed una vivace attività mondana/notturna. Qui infatti numerosi sono i locali notturni e non, discoteche storiche che si affacciano sul mare, e ristoranti di ogni genere. Negli ultimi anni significativa è la tendenza di locali per Aperitivi, Happy Hours, Pub e Apericene.
Alcuni comuni, tipo Pietrasanta, hanno puntato sul turismo culturale, attirando molto di più l’attenzione a differenza dal passato. Altri invece hanno puntato più su turisti che cercavano in particolare relax e divertimento notturno.
La Versilia è la regione geografica compresa tra la catena montuosa delle ALPI APUANE e il MARE, Il suo sviluppo è parallelo alla costa e riviera. La Versilia è rinomata così per il nome dell’omonimo fiume che sfocia sul mar Ligure.
L’unico Comune della Versilia ad essere montano è Stazzema. Nello scorso secolo il percorso del fiume Versilia è stato deviato artificialmente in località “PONTARANCI” (comune di Pietrasanta) facendolo sfociare nella zona del Cinquale (Comune di Montignoso MASSA).
La Parte di MASSA-CARRARA, bagnata dal Fiume VERSILIA, non ricade nella zona di “Versilia Storica“, né in quella di “Versilia Moderna” come oggi è intesa, perché in periodo fascista fù istituita l’Azienda Autonoma Riviera di Viareggio e della Versilia.
Il clima in VERSILIA si presenta tutto sommato mite ma temperato, vista la posizione a ridosso delle ALPI APUANE, che fanno da schermo alle correnti umide atlantiche che, impattandoci , portano abbondanti precipitazioni, concentrate soprattutto nelle mezze stagioni. Durante l’estate l’umidità è molto elevata, con valori tra i 65 e 85%. Questo favorisce il proliferare di insetti spesso fastidiosi, conseguenza di acquitrini che di inizio stagione. Ma in compenso l’estate è calda e piacevole, le spiagge ne fanno da padrona e il benessere non manca.
La mobilità URBANA e i Trasporti in VERSILIA non mancano e sono di massima efficienza: Stazioni Ferroviarie, Autostrade e buone strade Provinciali come alternativa e infine l’Aereoporto di PISA a pochi chilometri.
La VERSILIA ricordiamo che è molto vicina a città culturali come PISA e LUCCA che offrono buoni spunti per la visita a musei e piazze, centri storici e monumenti famosi come piazza dei miracoli a PISA.
La VERSILIA ha anche una sua pagina Facebook aggiornata con informazioni, attrazioni turistiche ed eventi:
https://www.facebook.com/versiliaturismo?ref=hl
Noi di VERSILIAGUIDE.COM puntiamo a valorizzare il turismo in Versilia e zone adiacenti. Molti sono i servizi che offriamo, puntando sempre alla qualità e professionalità nel sapervi consigliare al meglio la vostra vacanza o ricorrenza. Organizziamo Compleanni, Addii al Nubilato e Celibato, Noleggiamo Barche per escursioni in mare aperto e autovetture di lusso come Limousine, abbiamo selezionato i migliori Ristoranti e le migliori Discoteche, idem per Hotel e Alberghi e novità di questo periodo anche nuovi Residence e affittacamere!
Siamo sempre a disposizione ai seguenti contatti:
Telefono: 345 0641800
E-mail: info@versiliaguide.com